Chi siamo
Da ben quattro generazioni portiamo avanti la nostra azienda.
La tradizione, del nostro passato e l’innovazione verso il nostro futuro ci permettono di offrire ai nostri ospiti un servizio sempre migliore.
Cordialità, amicizia, informalità la nostra Filosofia.
La squadra
Una grande squadra, una famiglia allargata.
Ci presentiamo:
Ad organizzare e gestire ci sono io, Sara, col supporto della mamma, Marcella.
In spiaggia ci affidiamo ad Arrigo, il bagnino, mio cognato… che già svezza la futura generazione..
In cucina lo Chef Giovanni, mio marito, e la Zia Monica specializzata nelle nostre storiche Focacce.
Completano la famiglia validi aiuti stagionali.
Un po’ di storia
Nascita
1934
Dal Bagno Annuccia Petrini al Bagno Artiglio
Era il 1934 quando l’allora chiamato Bagno Annuccia Petrini fu acquistato dalla mia bisnonna Annunziata con uno dei figli, Mario. Poco dopo decisero di chiamarlo “Artiglio” in onore alla nave recuperi tragicamente affondata il 7 dicembre 1930 nell’oceano Atlantico.
Da allora la Famiglia Benedetti si è dedicata allo stabilimento balneare.
Dei sei figli, Adolfida, Mario, Dorando e Teseo erano impiegati prevalentemente in altre attività, mentre, Onoria e Marcello hanno seguito e lavorato sul mare tutta la loro vita, tramandando alle successive generazioni la concessione balneare.
Crescita
Anni ’60, ’70, ’80
Gli anni del boom Versiliese
Tra gli anni ‘60-70-’80 ecco che si affiancano al lavoro sul mare Gianluca, figlio di Mario e Marcella figlia di Marcello con i rispettivi coniugi, Ivana e Sergio.
Sono anni d’oro per il turismo versiliese, l’offerta comincia ad evolversi e le nuove leve fanno sentire la loro presenza apportando migliorie e ristrutturazioni.
Evoluzione
Anni ’90 – 2000
Gli anni di rinnovamento
Nel ‘96 ci lascia Marcello, l’ultimo dei Figli e quello che forse ha dedicato tra i fratelli maggiore dedizione e sudore al bagno. Professore di educazione artistica e pittore, rappresentava nei suoi acquerelli il mare e la spiaggia che viveva tutti i giorni dell’anno.
Dopo di lui, Marcella e Sergio con Gianluca e Ivana proseguono la gestione portando novità e ammodernamenti (nel ‘97 viene realizzato il bar). Si dividono i ruoli per potersi dedicare al meglio ma mantenendo una stretta collaborazione e il giusto supporto fra loro. Sergio prende posto in direzione coordinando il lavoro di tutta la squadra e Gianluca si dedica con la sua esperienza alla spiaggia e al salvataggio in mare.
Il tempo passa e la clientela richiede servizi migliori e ambienti sempre più curati, la collaborazione di nuove persone diventa importante così, la quarta generazione (la mia) si comincia ad interessare e a partecipare all’attività di famiglia.
Anche Monica, sorella minore di Marcella si avvicina all’azienda di famiglia. Tra la gestione del bar e quella del Bagno il lavoro non manca, così la brigata cresce.
Io e Serena, figlie di Marcella, e Marina, figlia di Gianluca, ci uniamo al gruppo e insieme trascinano il Bagno Artiglio nel XXI secolo.
Oggi
2018-2022
Il passaggio di testimone
Nel 2017 ecco che avviene l’ennesimo cambio generazionale.
Dopo una vita dedicata alla spiaggia e ai clienti Gianluca classe ‘40 decide di lasciare il lavoro del mare per godersi un po’ di meritato riposo.
Sono stati anni difficili e di incertezza a causa della Direttiva Bolkestein ma la passione per questo lavoro, e per la mia azienda non mi spaventa. Decido così di propormi alla guida per proiettare il Bagno Artiglio nel futuro.
Sposata con un ottimo cuoco (Giovanni) nel 2018 trasformo subito il bar in una cucina, finalmente un ottimo servizio ristorante per i nostri clienti.
In spiaggia Arrigo (compagno di Serena) prende postazione e col figlio si prende cura dei bagnanti.
Futuro
2023….
Verso l’orizzonte, sempre!
Il passato è la tua lezione
Il presente è il tuo dono
Il futuro è la tua motivazione
ed è così che la nostra motivazione ci spinge ad affrontare nuove sfide.
Ovviamente l’avvio dell’attività di ristorazione ci impone e ci sprona a grandi progetti. Una ristrutturazione generale è necessaria così, nonostante la burocrazia, nonostante il Covid, nonostante le mille incertezze finalmente si da l’inizio lavori…
Che dire il nostro futuro lo stiamo scrivendo, sperando di aver imparato dalle lezioni del nostro passato, sicuri delle nostre motivazioni, cercheremo di godere di questo dono che abbiamo, il nostro lavoro.
© by Bagno Artiglio – Viareggio
Via Giuseppe Barellai, 3
P.Iva 01138170467
55049 Viareggio LU
0584 32073
+39 333 527 0366